A SCUOLA DI...FAIR PLAY

Sapevate che anche il fair play si impara a scuola? Come??? Semplice!!!
Ve lo spieghiamo subito…
Si parte dalle Olimpiadi 2024 di Parigi …si plana poi  su quelle di Berlino  del 1936 e lì si scopre che fra Luz, atleta tedesco, e Jesse Owens atleta di colore americano, nasce un’amicizia che supererà anche i confini del tempo e della guerra.                                           La Settimana Europea dello Sport  ci offre poi l’occasione di incontrare i responsabili del Panathlon International club di Molfetta che ci fanno giocare agli sport popolari: il gioco del fazzoletto, uno, due tre stella, il gioco della campana...
Riscopriamo così nei giochi tradizionali, i valori etici dello stare insieme.                                Si fa poi del motto di de Coubertin: “Citius! Fortius! Altius!”, un faro che illumina le scelte di ogni giorno.
Caviardage, laboratori d’arte, cenni storici, compito di realtà, sono semplicemente l’occasione per dare “COLORE” alle REGOLE.
Concludiamo l’ultima tappa della nostra staffetta con la consegna del nostro prezioso testimone, il cartellone “A scuola di fair play” a tutti i compagni e compagne della scuola primaria Gianni Carnicella.
Ora possiamo dire che siamo una SQUADRA!!!
Con le regole del fair play SI VINCE SEMPRE!
Alunni e alunne classe 5^A Scuola primaria “Gianni Carnicella”                                                                               

GIOCHI DEL PASSATO   

CARVIADAGE        LABORATORI