Educazione Civica
Curricolo dell'insegnamento trasversale di educazione civica
Traguardi di competenza Nucleo tematico collegato al traguardo: Comprende il concetto di Stato,
Regione, Città Metropolitana, Comune e Municipi e riconosce i sistemi e le organizzazioni che
regolano i rapporti fra i cittadini e i principi di libertà̀sanciti dalla Costituzione Italiana
Acquisire la consapevolezza del rapporto tra diritto e dovere come principio di libertà di ogni
individuo.
Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
Nucleo tematico collegato al traguardo: Comprende i concetti del prendersi cura di sé, della
comunità, dell'ambiente Sviluppare sentimenti di rispetto e cura verso le persone, la natura e le
cose.
- Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
- Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del
territorio
Nucleo tematico collegato al traguardo: é consapevole che i principi di solidarietà, uguaglianza e
rispetto della diversità sono i pilastri che sorreggono la convivenza civile e favoriscono la
costruzione di un futuro equo e sostenibile.
- Essere in grado di attuare comportamenti improntati all’accoglienza, al confronto e al dialogo.
- Comprendere i valori della solidarietà, dell’uguaglianza e del rispetto della diversità come
pilastri della convivenza civile. - Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
- Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
Nucleo tematico collegato al traguardo: È in grado di distinguere i diversi dispositivi e di utilizzarli
correttamente, di rispettare i comportamenti nella rete e navigare in modo sicuro. Orientarsi tra i
diversi mezzi di comunicazione ed essere in grado di farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni.
- Costituzione: diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
- Cittadinanza digitale
Elementi fondamentali del diritto
- Partecipare responsabilmente alla vita della comunità scolastica come esercizio di cittadinanza
attiva. - Essere capace di integrarsi nel gruppo, di assumersi responsabilità e di impegnarsi per il bene
comune.
Discipline coinvolte nell’insegnamento trasversale dell’educazione civica
- Arte e Immagine
- Educazione fisica
- Geografia
- Italiano
- Lingua inglese
- Musica
- Religione cattolica o Attività alternative
- Seconda lingua comunitaria
- Storia
Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Conoscere e comprendere il concetto di sviluppo sostenibile e di salvaguardia del Pianeta
- Comprendere l’importanza di assumere atteggiamenti responsabili per la difesa e la tutela dell’ambiente e del patrimonio naturale. - Acquisire la consapevolezza della necessità di salvaguardare le risorse peculiari presenti su territori diversi al fine di preservarne il valore culturale che hanno rappresentato nel tempo.
Educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva
- Sviluppare un’identità capace di accoglienza, confronto e dialogo.
- Comprendere che le norme tutelano i diritti di tutti.
- Conoscere alcune importanti forme di illegalità.
- Cogliere la diversità e sperimentare relazioni serene con gli altri appartenenti o menoa differenti
tradizioni culturali e religiose.
Sperimentare un utilizzo delle nuove tecnologie digitali improntato alla realizzazione di una attività solidale e inclusiva.
- Riconoscere le proprietà e le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione ed essere in grado di farne un uso efficace responsabile rispetto alle proprie necessità di studio e socializzazione.
- Analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti di dati,
informazioni e contenuti digitali
Anno o anni di corso in cui l’obiettivo/il risultato inserito viene sviluppato
- Classe I
- Classe II
- Classe III
- Classe IV
- Classe V
- Classe I
- Classe II
- Classe III