Grazie per tutti i libri donati

Si è conclusa da poco l’edizione 2024 del grande progetto nazionale #ioleggoperché.
A breve le nostre biblioteche accoglieranno tanti nuovi libri che, come li ha definiti il
Ministro della Cultura Alessandro Giuli, sono "il miglior antidoto contro la violenza, l’indifferenza, l’isolamento sociale e lo sradicamento. Ogni libro donato è come un albero che si pianta nel giardino della grande comunità culturale italiana.”
UN GRANDE GRAZIE AI DONATORI, ALLE LIBRERIE GEMELLATE, ALLE SCUOLE CHE HANNO CREDUTO NEL PROGETTO, ALLE INSEGNANTI COINVOLTE, che ogni giorno cercano di trasmettere agli alunni, una delle passioni più belle che si possano trasferire: L’AMORE PER LA LETTURA.
In un mondo sempre più digitale, diventa indispensabile fare in modo che i bambini e ragazzi scoprano il magico universo dei libri. Leggere non solo "fa volare" in mondi fantastici e avventure indimenticabili, ma sviluppa anche la creatività, l'immaginazione e le competenze linguistiche. Ogni libro è un viaggio che alimenta la curiosità e la voglia di esplorare nuove dimensioni del sapere. Dalla creazione di una biblioteca di classe all'organizzazione di letture ad alta voce, ai progetti dedicati, ogni gesto deve far scoprire agli alunni, dai più piccoli ai più grandi, il piacere di toccare, odorare, sfogliare le
pagine di un libro e immergersi in storie meravigliose.
Condividiamo i nostri libri preferiti e facciamo in modo che i nostri alunni crescano con la consapevolezza che LA LETTURA È UN DONO UNICO E PREZIOSO. Insieme, possiamo costituire una generazione di lettori appassionati!
Nella settimana dedicata alle donazioni di #ioleggoperché le nostre Scuole dall'Infanzia e Primaria sino alla secondaria di primo grado, grazie alla collaborazione con le esperte delle cartolibrerie "Cartamania" e "Il Pastello", sono state coinvolte in accattivanti attività di lettura animata, ad alta voce e con l’antica tecnica del kamishibai, che li hanno appassionati in prima persona nella costruzione di bellissime storie. I loro interventi hanno stimolato la curiosità e la passione per la lettura in tutti i nostri alunni, avvicinandoli, con delicatezza e tramite racconti affascinanti, al mondo del teatro e della narrazione.
La nona edizione di IoLeggoPerchè si è dimostrata un grande successo, con tantissimi albi illustrati e libri donati alle nostre scuole, è emersa tutta la sensibilità dei ragazzi, dei bambini, delle famiglie, delle insegnanti verso la lettura e i libri, nonché verso l’importanza delle biblioteche scolastiche, luoghi preziosi e fondamentali per accendere la passione della lettura fin dalla giovane età.
Il destino di molti uomini dipese dall’esserci stata o non esserci stata una biblioteca nella loro casa paterna.
(Edmondo De Amicis)