Innovazione Didattica: Concluso con Successo il Corso su Realtà Virtuale e Aumentata per Docenti

Si è recentemente concluso con grande successo il corso di formazione dedicato alla Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR), che ha visto la partecipazione attiva dei docenti dell’Istituto Comprensivo Azzollini-Giaquinto. Questo percorso formativo ha rappresentato un’importante opportunità per esplorare le potenzialità delle nuove tecnologie applicate alla didattica, fornendo agli insegnanti strumenti innovativi per arricchire l’esperienza educativa.

Il corso ha avuto l’obiettivo di introdurre i docenti all’uso di ambienti immersivi e interattivi, evidenziando come la VR e l’AR possano rendere l’apprendimento più coinvolgente ed efficace. Le attività si sono articolate in diverse fasi, dalle nozioni teoriche sull’evoluzione della tecnologia immersiva fino alle sessioni pratiche, in cui i partecipanti hanno potuto sperimentare in prima persona strumenti e applicazioni.

Grazie a un approccio laboratoriale, i docenti hanno appreso come utilizzare visori VR per simulazioni ed esperienze didattiche immersive; integrare la Realtà Aumentata nei percorsi di apprendimento per visualizzare contenuti 3D e interattivi; sviluppare attività didattiche basate su AR/VR per potenziare l’insegnamento di materie come scienze, matematica, storia e geografia; favorire un apprendimento esperienziale che stimoli la curiosità e la creatività degli studenti.

Il coinvolgimento e l’entusiasmo dimostrato dai docenti hanno confermato il valore di questo percorso formativo, che ha offerto nuovi spunti per una didattica sempre più innovativa e inclusiva. 

L’Istituto Comprensivo Azzollini-Giaquinto si conferma all’avanguardia nell’adozione delle tecnologie digitali per la didattica, promuovendo una formazione continua per il corpo docente.

La conclusione di questo corso segna un punto di partenza per l’implementazione delle nuove competenze acquisite, con l’obiettivo di rendere le lezioni sempre più interattive e coinvolgenti, avvicinando i ragazzi a un modo di apprendere innovativo e stimolante.

Un ringraziamento speciale va a tutti i docenti partecipanti per l’entusiasmo e l’impegno dimostrato, con l’auspicio che questa esperienza sia solo il primo passo verso una scuola sempre più orientata al futuro!

Allegati

IMG_8229.JPG

File JPG

7ee43c2f-4ad0-4a2a-b057-45eff98c3bf1.JPG

File JPG