Foto e media
Inno e Bandiera, simboli della nostra patria (seconda pagina)
I compiti di realtà che noi docenti del Dipartimento di Musica e Arte e Immagine della Scuola secondaria Giaquinto abbiamo proposto alle classi seconde e terze sono stati progettati con l’intento di infondere negli alunni importanti valori e un profondo senso di responsabilità civica, di rafforzarne l’identità nazionale, di contribuire alla loro crescita umana e culturale e di far maturare in loro il senso del bello.
I compiti di realtà che noi docenti del Dipartimento di Musica e Arte e Immagine della Scuola secondaria Giaquinto abbiamo proposto alle classi seconde e terze sono stati progettati con l’intento di infondere negli alunni importanti valori e un profondo senso di responsabilità civica, di rafforzarne l’identità nazionale, di contribuire alla loro crescita umana e culturale e di far maturare in loro il senso del bello.
Alle classi seconde abbiamo chiesto di realizzare, per un ipotetico progetto di Continuità con la scuola primaria, una mappa o un power point sulla storia del Tricolore e sul significato delle sei strofe del nostro Inno Nazionale e di disegnare la nostra Bandiera cercando di rispettare fedelmente le indicazioni contenute nell’articolo 12 della nostra Costituzione. I ragazzi hanno compreso che l’inno e la bandiera sono simboli della nostra Nazione e che sono “specchi” di essa, perché riflettono le caratteristiche, la storia e i valori fondamentali del nostro popolo, e hanno imparato in quali occasioni vengono utilizzati e con quale scopo.
I lavori degli alunni sono stati davvero sorprendenti.
Prof.sse: Enza Eliotropio, Loredana Pietrafesa, Diana Sblano
Sublimi linguaggi che ci parlano senza parole (seconda pagina)
Non tutti comprendono quanto la musica e l’arte siano importanti ai fini della socializzazione e della maturazione espressiva e comunicativa degli adolescenti e quanto, nella loro infinita gamma di aspetti e risvolti, si prestino a qualunque collegamento con gli altri saperi. Esse sono tra i più efficaci mezzi di educazione al bello e di sensibilizzazione dell’animo umano e contribuiscono, al pari di tutte le altre discipline, allo sviluppo e alla formazione della personalità umana.
Abbiamo quindi cercato di rendere gli alunni di terza consapevoli della grande ricchezza interiore dell’uomo, che nell’arte e nella musica trova immediati mezzi espressivi, e contemporaneamente di avviarli a comprendere l’intrinseco valore dell’opera d’arte, poiché la conoscenza e la tutela del patrimonio artistico sono importantissimi traguardi da perseguire nella formazione dei cittadini di domani.
Alle classi terze abbiamo chiesto di immaginare di aver partecipato a un progetto di Arte, durante il quale sono state realizzate copie di 4 opere di importanti artisti dell’Ottocento e del Novecento, e di dover allestire per una manifestazione finale una mostra itinerante dei lavori realizzati, sistemando ogni lavoro in un ambiente diverso della scuola e abbinando ad ogni dipinto un brano musicale di un compositore appartenente alla stessa corrente, da riprodurre durante la visita alla mostra.
Ai ragazzi è stato infine richiesto di realizzare la brochure dell’evento, e i loro prodotti sono stati a dir poco emozionanti.
Prof.sse: Enza Eliotropio,Loredana Pietrafesa, Diana Sblano.
Sublimi linguaggi che ci parlano senza parole
Non tutti comprendono quanto la musica e l’arte siano importanti ai fini della socializzazione e della maturazione espressiva e comunicativa degli adolescenti e quanto, nella loro infinita gamma di aspetti e risvolti, si prestino a qualunque collegamento con gli altri saperi. Esse sono tra i più efficaci mezzi di educazione al bello e di sensibilizzazione dell’animo umano e contribuiscono, al pari di tutte le altre discipline, allo sviluppo e alla formazione della personalità umana.
Abbiamo quindi cercato di rendere gli alunni di terza consapevoli della grande ricchezza interiore dell’uomo, che nell’arte e nella musica trova immediati mezzi espressivi, e contemporaneamente di avviarli a comprendere l’intrinseco valore dell’opera d’arte, poiché la conoscenza e la tutela del patrimonio artistico sono importantissimi traguardi da perseguire nella formazione dei cittadini di domani.
Alle classi terze abbiamo chiesto di immaginare di aver partecipato a un progetto di Arte, durante il quale sono state realizzate copie di 4 opere di importanti artisti dell’Ottocento e del Novecento, e di dover allestire per una manifestazione finale una mostra itinerante dei lavori realizzati, sistemando ogni lavoro in un ambiente diverso della scuola e abbinando ad ogni dipinto un brano musicale di un compositore appartenente alla stessa corrente, da riprodurre durante la visita alla mostra.
Ai ragazzi è stato infine richiesto di realizzare la brochure dell’evento, e i loro prodotti sono stati a dir poco emozionanti.
Prof.sse: Enza Eliotropio,Loredana Pietrafesa, Diana Sblano.
Inno e Bandiera, simboli della nostra patria
I compiti di realtà che noi docenti del Dipartimento di Musica e Arte e Immagine della Scuola secondaria Giaquinto abbiamo proposto alle classi seconde e terze sono stati progettati con l’intento di infondere negli alunni importanti valori e un profondo senso di responsabilità civica, di rafforzarne l’identità nazionale, di contribuire alla loro crescita umana e culturale e di far maturare in loro il senso del bello.
I compiti di realtà che noi docenti del Dipartimento di Musica e Arte e Immagine della Scuola secondaria Giaquinto abbiamo proposto alle classi seconde e terze sono stati progettati con l’intento di infondere negli alunni importanti valori e un profondo senso di responsabilità civica, di rafforzarne l’identità nazionale, di contribuire alla loro crescita umana e culturale e di far maturare in loro il senso del bello.
Alle classi seconde abbiamo chiestodi realizzare, per un ipotetico progetto di Continuità con la scuola primaria, una mappa o un power point sulla storia del Tricolore e sul significato delle sei strofe del nostro Inno Nazionale e di disegnare la nostra Bandiera cercando di rispettare fedelmente le indicazioni contenute nell’articolo 12 della nostra Costituzione. I ragazzi hanno compreso che l’inno e la bandiera sono simboli della nostra Nazione e che sono “specchi” di essa, perché riflettono le caratteristiche, la storia e i valori fondamentali del nostro popolo, e hanno imparato in quali occasioni vengono utilizzati e con quale scopo.
I lavori degli alunni sono stati davvero sorprendenti.
Prof.sse Enza Eliotropio, Loredana Pietrafesa, Diana Sblano